Manutenzione copertura condominiale

Anno 2014-2015

Incarico: direzione lavori

I lavori in oggetto sono stati realizzati sulla copertura piana di un condominio degli anni ’60 a Genova.
La copertura costituisce il terrazzo in uso all’appartamento, allora in ristrutturazione, del piano attico e pertanto una volta affidatomi l’incarico di direzione lavori per le opere condominiali avevo come controparte il direttore dei lavori responsabile degli interventi della proprietà del piano attico.
Le opere hanno compreso lo smantellamento della pavimentazione e degli strati sottostanti fino al raggiungimento della guaina esistente. Successivamente è stato realizzato il sistema costruito definito come “tetto caldo” ovvero: la posa previa interposizione di uno strato di separazione, di uno strato di isolante, la realizzazione del massetto di pendenza, la realizzazione del sottofondo per la posa della pavimentazione.

A perimetro del terrazzo è stata rimossa, ripristinata e riposizionata la ringhiera e rialzati i parapetti in muratura di cui sono state sostituite le piane.

Infine sono stati effettuati interventi di rimozione e sostituzione di alcuni terminali in ardesia delle casse camini e di consolidamento di porzioni del parapetto in muratura che apparivano non sufficientemente stabili tramite la realizzazione in aderenza di pilastrini in c.a. opportunamente vincolati.